Chemours.com

GETTARE LE BASI PER LA DECARBONIZZAZIONE

I GAS FLUORURATI SONO CRUCIALI PER OTTENERE RIDUZIONI DELLE EMISSIONI E PROGRESSI CLIMATICI.

Affrontare il cambiamento climatico richiede un cambiamento fondamentale nel modo in cui produciamo e utilizziamo l’energia. Ciò implica fare meno affidamento su carbone, petrolio e gas naturale per alimentare la società e puntare maggiormente su risorse rinnovabili come eolico e solare. Implica anche elettrificare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento (ad esempio, sostituendo le caldaie a gas con pompe di calore ad alta efficienza) e continuare a compiere progressi per migliorare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di fonti non rinnovabili.

I gas fluorurati offrono una soluzione sicura, affidabile ed efficace per le applicazioni di pompe di calore domestiche 

Efficienza energetica e impatto climatico

I gas fluorurati offrono prestazioni superiori e un’efficienza energetica elevata in diverse applicazioni e condizioni climatiche e ciò li rende essenziali per creare un’economia decarbonizzata e consentire una rapida transizione verso l’energia pulita. I cosiddetti refrigeranti “naturali” semplicemente non sono all’altezza del compito. Sebbene possano avere un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), la loro inefficienza relativa e le scarse caratteristiche termiche in molti casi comportano un aumento del consumo energetico. Il consumo di energia si traduce in un aumento delle emissioni di CO₂, che contribuiscono ulteriormente ad accelerare il riscaldamento del pianeta.

Ma gli effetti collaterali dei refrigeranti “naturali” non sono finiti. I sistemi a CO₂ sono notoriamente complessi, i sistemi ad ammoniaca richiedono ulteriori requisiti di mitigazione del rischio e i sistemi a idrocarburi presentano problemi di scalabilità a causa della loro infiammabilità e delle limitazioni legate alle dimensioni della carica. Queste carenze richiedono più risorse e più energia, con conseguente elevato livello di emissioni “indirette”.

Un rapporto del Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) del 2018 ha rivelato che oltre l’80% dell’impatto sul riscaldamento globale dei sistemi di refrigerazione è associato alle emissioni indirette generate durante la produzione dell’elettricità utilizzata per far funzionare l’attrezzatura.

Un ottimo alleato

Con un potenziale di riscaldamento globale basso o ultrabasso e un’eccellente efficienza energetica, i gas fluorurati (F-gas) attuali rappresentano un gradito alleato nell’impresa di decarbonizzare l’economia e rallentare il cambiamento climatico. I gas fluorurati sono indispensabili per sostenere la rapida elettrificazione del riscaldamento e del raffreddamento attraverso le tecnologie a pompa di calore. Sebbene i refrigeranti “naturali” possano essere utilizzati nelle pompe di calore, le limitazioni delle loro prestazioni compensano i loro vantaggi.

Le pompe di calore ottimizzate per il gas fluorurato a basso potenziale di riscaldamento globale R-454C hanno prodotto il 22% in meno di emissioni rispetto ai sistemi standard a propano (R-290). 

I gas fluorurati sono altresì fondamentali per il progresso in innumerevoli altre applicazioni moderne, dai sistemi di pompe di calore a estensione di autonomia per veicoli elettrici ai sistemi di raffreddamento a immersione ad alta efficienza per i data center.