Chemours.com

Refrigeranti per veicoli leggeri

Un’opzione refrigerante a basso GWP per i veicoli innovativi di oggi

I veicoli leggeri, classificati come autovetture e autocarri con peso lordo inferiore a 3.856 chilogrammi, circolano sulle nostre strade sin dalla fine del 1800. Oggi i veicoli leggeri in circolazione sono più numerosi che mai e la sicurezza dei conducenti è fondamentale.

Uno dei principali problemi di sicurezza per i conducenti di veicoli commerciali leggeri è la mancanza di concentrazione dovuta alla temperatura non gradevole dell’abitacolo. Per ovviare a questo problema, i produttori hanno realizzato sistemi di condizionamento dell’aria (Air Conditioning, AC) più efficienti e dalle prestazioni migliori, che funzionano con refrigeranti privi di potenziale di riduzione dell’ozono (Ozone Depleting Potential, ODP) e a basso potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP).

Un passaggio sostenibile ai refrigeranti HFO

I refrigeranti Opteon™ soddisfano o superano i requisiti delle case automobilistiche per le soluzioni a basso GWP per i sistemi di condizionamento dei veicoli leggeri. Questi refrigeranti a base di idrofluoroolefine (Hydrofluoroolefin, HFO) offrono il miglior equilibrio tra proprietà e prestazioni.

La maggior parte dei veicoli leggeri utilizza R-134a, un refrigerante a base di idrofluorocarburi (Hydrofluorocarbon, HFC). Tuttavia, il GWP di Opteon™ YF è nettamente inferiore. <1 —significantly better than R-134a's GWP of 1300. Additionally, Opteon™ YF refrigerants have a limited atmospheric lifetime measured in days, whereas HFCs can remain in the atmosphere for years.