Chemours.com

Fluidi speciali di pulizia

Solventi innovativi per applicazioni di pulizia critiche

In molte applicazioni, l’attrezzatura o i componenti non puliti possono avere prestazioni scadenti, fermarsi o danneggiarsi a causa dei contaminanti. In definitiva, ciò comporta tempo di inattività in settori in cui i componenti di alta qualità o i macchinari industriali hanno standard di prestazioni elevati e tempi di lavorazione rapidi. I settori aerospaziale, della difesa, della produzione di semiconduttori e altri utilizzano componenti di attrezzature con tolleranze di contaminazione sempre più basse, in cui anche la più piccola contaminazione causa danni a questi dispositivi molto sensibili.

Soluzioni innovative ad alte prestazioni per la pulizia e lo sgrassaggio a vapore sono assolutamente fondamentali per questi settori. Le nuove soluzioni devono:

  • Offrire una maggiore sostenibilità ambientale rispetto ai solventi precedenti per essere conformi alle normative globali
  • Facilitare tempi di asciugatura rapidi per consentire un assemblaggio e una successiva lavorazione rapidi
  • Garantire una pulizia efficace per un’ampia gamma di tipologie di grassi e contaminanti in generale

Sviluppati tenendo conto delle prestazioni e dell’ambiente, i fluidi speciali Opteon™ sono utilizzati per un’ampia varietà di applicazioni di pulizia, tra cui:

  • Rimozione di sporco leggero, medio e pesante
  • Rimozione del particolato e scambio ionico
  • Pulizia delle ottiche
  • Deflussaggio

I fluidi speciali ad alte prestazioni offrono una bassa tossicità e altri vantaggi

La bassa viscosità, l’alta densità, la bassa tensione superficiale e l’efficace bagnatura dei fluidi speciali Opteon™ consentono loro di penetrare in spazi ristretti per ottenere prestazioni di pulizia ottimali. L’elevata solvibilità (alto valore KB) consente di pulire una varietà di sporcizie leggere e pesanti, compresi particolati, terreni ionici, oli, cere e grassi.

Progettisti e ingegneri si affidano a questi fluidi speciali a basso potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP) e non infiammabili per eliminare rapidamente ed efficacemente i contaminanti in applicazioni altamente sensibili. Rispetto alle soluzioni acquose, i fluidi speciali richiedono un consumo energetico inferiore e favoriscono una maggiore produttività grazie a tempi più brevi del ciclo.

I fluidi speciali Opteon™ funzionano in quasi tutte le applicazioni di pulizia. Sono ampiamente utilizzati in diversi settori, tra cui quello aerospaziale, militare e della difesa, dell’elettronica, della produzione di semiconduttori, dell’ottica e della lavorazione industriale. I fluidi speciali Opteon™ progettati per la pulizia e lo sgrassaggio a vapore includono: