Chemours.com

Raffreddamento a immersione a due fasi per i data center

Una rivoluzione nell’efficienza energetica dei data center

I data center lavorano ininterrottamente, consumando enormi quantità di elettricità e acqua. Nei data center tradizionali il calore viene rimosso dai server mediante il raffreddamento ad aria, un metodo inefficiente che consuma grandi quantità di energia e acqua dolce.

Il raffreddamento a immersione a due fasi (2-PIC) che usa un fluido dielettrico di trasferimento di calore rappresenta una rivoluzione in termini di efficienza energetica, consumo dell’acqua e prestazioni per i data center in tutto il mondo.

Con questa tecnologia i componenti come i server e l’elettronica di potenza vengono immersi in serbatoi contenenti un fluido dielettrico. Il calore proveniente dai componenti fa bollire il fluido, che evapora e poi si condensa su bobine poste sopra il liquido.

Mentre il liquido e il vapore non escono dal serbatoio sigillato, il calore di scarico viene asportato dal condensatore mediante un circuito di raffreddamento chiuso che alla fine fa fuoriuscire il calore attraverso un raffreddatore adiabatico o a secco. In alternativa il calore può essere catturato utilizzando una tecnologia di recupero del calore di scarico.

Il nuovo standard per il raffreddamento dei data center

Il raffreddamento a immersione a due fasi con il fluido dielettrico in fase di sviluppo Opteon™ 2P50 è:

A basso consumo energetico: il raffreddamento a immersione a due fasi può ridurre di oltre il 90% l’uso di energia per il raffreddamento dei data center.

Sicuro: il raffreddamento a immersione a due fasi non presenta un punto di infiammabilità, né limiti superiori o inferiori di infiammabilità. È sicuro per le applicazioni previste.

Compatibile: Opteon™ 2P50 presenta una stabilità chimica e proprietà dielettriche eccellenti ed è compatibile con la maggior parte dei materiali dei server.

Affidabile: la relativa semplicità dei sistemi di raffreddamento a immersione a due fasi implica meno punti di guasto possibili rispetto ai sistemi di raffreddamento ad aria o a immersione monofase.

Sostenibile: il fluido Opteon™ 2P50 ha un potenziale di riduzione di ozono (ODP) pari a zero, un GWP molto basso di 10,8 e un potenziale di perdite limitato (<1 %/year possible), which results in very low emissions.

Economico: l’efficienza del raffreddamento a immersione a due fasi consente una riduzione del 60% dell’impronta fisica del data center e possibili risparmi di CAPEX pari a fino il 33% rispetto alle tecnologie tipiche di raffreddamento ad aria.

Contatta un esperto Opteon™ per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni di raffreddamento a immersione a due fasi per le applicazioni dei data center.

(*) in attesa di approvazione normativa