Chemours.com

Come passare in modo sicuro ai refrigeranti A2L

La sostenibilità incontra la sicurezza

Le nuove normative ambientali in continua evoluzione hanno creato un terreno mutevole per qualsiasi soggetto o azienda che utilizza refrigeranti. Fortunatamente, la chimica delle idrofluoroolefine (Hydrofluoroolefin, HFO) ha portato alla nascita di una nuova generazione di refrigeranti per i sistemi di condizionamento dell’aria e refrigerazione. Questi refrigeranti HFO offrono alternative ad alte prestazioni ed ecologicamente sostenibili rispetto ai tradizionali refrigeranti a base di idrofluorocarburi (Hydrofluorocarbon, HFC) e idroclorofluorocarburi (Hydrochlorofluorocarbon, HCFC), che sono in fase di diminuzione ed eliminazione nei Paesi in via di sviluppo.

Sebbene questa nuova generazione di refrigeranti offra un’affidabilità, una consistenza e un’efficienza superiori, in generale la scelta e l’implementazione di un nuovo refrigerante non è così semplice come sostituire un sistema esistente basato su HFC o HCFC con un’alternativa HFO.

infografica sui tipi di classi 

Sono molti i fattori da tenere in considerazione per effettuare il cambio. Questo white paper si propone di illustrare le varie opzioni refrigeranti presenti sul mercato, come valutarne l’idoneità per una serie di applicazioni e come passare in sicurezza da un sistema esistente ad uno con un nuovo refrigerante. Scopri la differenza tra le classificazioni ASHRAE, compresa la definizione di A2L, leggermente infiammabile, assegnata a molti refrigeranti HFO, e impara a gestire correttamente questi refrigeranti per eliminare i rischi.

Scarica il white paper per scoprire come passare a opzioni refrigeranti a basso GWP affidabili e sostenibili in modo sicuro, economico e senza sacrificare le prestazioni.