Chemours.com

Massima efficienza nel riscaldamento

Le pompe di calore rappresentano una tecnologia fondamentale per contribuire alla decarbonizzazione mediante l’elettrificazione del riscaldamento. La scelta del refrigerante è un fattore fondamentale per il raggiungimento dell’efficienza energetica.

Le pompe di calore ottimizzate per il gas fluorurato di ultima generazione R-454C consentono una maggiore efficienza energetica del sistema fino al 29% e fino al 49% di capacità in più, riducendo al contempo le emissioni fino al 22% rispetto alle apparecchiature standard R-290 (propano).*
Le pompe di calore ottimizzate per il gas fluorurato di ultima generazione R-454C possono migliorare le prestazioni rispetto alle apparecchiature standard R-290 (propano).

emissioni ridotteI miglioramenti del COP di una pompa di calore ottimizzata per R-454C offrono ulteriori vantaggi ambientali rispetto a un’apparecchiatura standard a R-290.

Fino al 22% in meno di emissioni indirette.

Le emissioni dirette dei sistemi R-454C rappresentano circa l’1% delle emissioni totali di CO₂ equivalenti del sistema. Incrementando il COP del 29% si ottiene una riduzione delle emissioni totali di oltre il 21%.

I miglioramenti della capacità di un design ottimizzato per l’R-454C offrono ulteriori vantaggi in termini di prestazioni rispetto a una pompa di calore standard R-290.

(*) Misurazioni e simulazioni effettuate da un istituto di ricerca indipendente in Germania e con analisi interna Chemours.
(**) Ottimizzazioni del design identificate con i parametri del sistema a pompa di calore A, B e C.
(***) Rispetto all’R-290, l’infiammabilità intrinsecamente bassa dei refrigeranti A2L (come l’R-454C) consente una maggiore flessibilità nel design del sistema. La riduzione del rischio di infiammabilità consente di effettuare cariche fino a 12 volte superiori a quelle del propano con A2L, il che offre maggiori opportunità di ottimizzazione della capacità e dell’efficienza del sistema.