Chemours.com

Risolvere le sfide dell’efficienza e della sostenibilità con l’isolamento in schiuma spray

Gli agenti espandenti a basso GWP possono avere un effetto positivo sulle bollette energetiche e sull’ambiente

Quando si tratta di scegliere un isolante per una casa o un edificio commerciale, la scelta sbagliata può avere un impatto catastrofico sulle bollette energetiche e sull’ambiente. Con l’aumento dei costi energetici e delle preoccupazioni ambientali, cresce la domanda di soluzioni che rendano le case e gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico.

Ma i costruttori e i proprietari di edifici hanno innumerevoli opzioni tra cui scegliere e ognuna sembra comportare una sorta di compromesso. È difficile trovare un equilibrio tra prestazioni, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, longevità o durata e costi in un’ampia gamma di applicazioni edilizie.

La schiuma spray poliuretanica (Spray Polyurethane Foam, SPF) è un’eccellente soluzione isolante che ha guadagnato popolarità grazie alla sua versatilità, efficacia ed efficienza. Può essere più costosa all’inizio, ma offre un notevole risparmio a lungo termine. Il problema dell’isolamento in schiuma SPF tradizionale risiede negli agenti espandenti utilizzati per applicarlo. Molti degli agenti espandenti presenti sul mercato non sono ideali dal punto di vista della sostenibilità ambientale, in quanto presentano un alto potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP) o un alto potenziale di riduzione dell’ozono (Ozone Depleting Potential, ODP).

La scelta dell’agente espandente da utilizzare insieme alla schiuma è di fondamentale importanza, ma senza un’adeguata informazione comparativa è difficile fare la scelta più intelligente. 

Costi di riscaldamento/raffreddamento

Questo white paper offre a costruttori e proprietari di edifici una spiegazione chiara e semplice di come un agente espandente ad alte prestazioni ed ecosostenibile possa contribuire a rendere l’isolamento con schiuma spray più efficace e più efficiente dal punto di vista energetico. Scopri perché l’isolamento in schiuma spray è un’ottima soluzione alle difficoltà che incontrano gli altri tipi di isolamento e come preservare (e migliorare) le sue prestazioni per risparmiare denaro e contribuire a proteggere l’ambiente.

Scarica il white paper per conoscere i vantaggi a lungo termine dell’utilizzo di un isolante in schiuma spray formulato con un agente espandente ecosostenibile.