Chemours.com

Refrigeranti Opteon™ per veicoli medi e pesanti

Refrigeranti affidabili ed efficienti garantiscono il comfort del conducente

Molti settori fanno affidamento su veicoli medi e pesanti per il trasporto globale delle merci. Questo può includere qualsiasi cosa, da un piccolo furgone che consegna forniture per ufficio a un’azienda, a un camion rimorchio che consegna la merce di un produttore fino al magazzino di un supermercato. Queste catene di approvvigionamento continuano a espandersi rapidamente per tenere il passo con la crescita dello shopping online.

I conducenti di autocarri a lungo raggio che trasportano merci ai centri di distribuzione o che percorrono itinerari locali per le consegne dell’ultimo miglio dipendono tutti dall’aria condizionata (Air Conditioning, AC) in cabina per mantenere un ambiente confortevole. Ecco perché la scelta di un refrigerante affidabile per l’aria condizionata è così fondamentale. I refrigeranti Opteon™ offrono il miglior equilibrio tra proprietà e prestazioni per i sistemi di climatizzazione mobili.

Affrontare le questioni ambientali

A livello globale, i veicoli medi e pesanti sono soggetti a diversi standard di emissioni di gas serra e di efficienza dei consumi, come quelli stabiliti dall’Unione europea e dalla U.S. Environmental Protection Agency. Questi sforzi limitano le emissioni di CO₂ e cercano di eliminare le sostanze chimiche che danneggiano l’ozono e di ridurre al minimo i danni del riscaldamento globale.

I refrigeranti Opteon™ soddisfano o superano i requisiti dei veicoli per soluzioni a più basso potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP) per i sistemi AC dei veicoli. Si tratta di refrigeranti a base di idrofluoroolefina (Hydrofluoroolefin, HFO) che non sono dannosi per l’ozono.

Sebbene in passato i veicoli medi e pesanti abbiano fatto affidamento su R-134a, questo refrigerante ha un GWP pari a 1.300. Alcuni produttori di veicoli medi e pesanti potrebbero voler passare alla tecnologia HFO per contribuire alla sostenibilità ambientale. Per coloro che intendono cambiare, Opteon™ YF è un sostituto di R-134a con un GWP pari a 4. <1.

Opteon™ YF è già il refrigerante preferito per i veicoli leggeri. Si stima che 84 milioni di veicoli utilizzino Opteon™ YF per soddisfare le esigenze di climatizzazione.

Scopri di più su come questo refrigerante di nuova generazione viene utilizzato nelle applicazioni di climatizzazione mobile.