Chemours.com

Agenti espandenti per l’isolamento degli elettrodomestici

Nuovi agenti espandenti schiumosi migliorano l’efficienza energetica degli elettrodomestici

I produttori di elettrodomestici possono concentrarsi su tre aree per migliorare l’efficienza energetica di un’unità: isolamento della schiuma, sistema di refrigerazione e hardware dello scambiatore di calore/meccanismo di sbrinamento.

L’utilizzo di un isolante in schiuma di qualità superiore consente di ottenere notevoli vantaggi. Può favorire l’efficienza termica di un elettrodomestico e contribuire a soddisfare gli standard e le normative del settore in materia di efficienza energetica.

Le proprietà isolanti della schiuma aiutano gli elettrodomestici a consumare meno elettricità perché la schiuma agisce come una barriera termica che mantiene freddi gli scomparti del frigorifero e del congelatore e impedisce la perdita di calore negli scaldabagni e nei forni.

Altri vantaggi dell’utilizzo della schiuma isolante in questi prodotti sono:

  • Integrità strutturale migliorata
  • Abbattimento del suono
  • Smorzamento delle vibrazioni

Fattori chiave dell’innovazione: Regolamenti ambientali e risparmi sui costi per i consumatori

Oggi la progettazione degli elettrodomestici è guidata da diversi fattori. I consumatori vogliono elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico per ridurre le bollette. Le normative mondiali cercano di ridurre le emissioni di gas serra e di aumentare l’efficienza energetica di case ed edifici.

Di conseguenza, i produttori di elettrodomestici sono sotto pressione per:

  • Realizzare prodotti che funzionano utilizzando meno energia
  • Produrre meno emissioni
  • Creare un’impronta ambientale molto più ridotta

Per raggiungere questo obiettivo, i produttori di agenti espandenti devono innovare verso prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale che affrontino le problematiche legate al potenziale di riduzione dell’ozono e all’alto potenziale di riscaldamento globale. Le normative rimangono un fattore chiave nel guidare le innovazioni del poliuretano espanso rigido e la transizione in corso degli agenti espandenti dagli idrofluorocarburi (Hydrofluorocarbon, HFC) alle idrofluoroolefine (Hydrofluoroolefin, HFO).

Agenti espandenti di nuova generazione per la schiuma

Chemours ha sviluppato una nuova generazione di agenti espandenti HFO per l’isolamento in schiuma. L’agente espandente Opteon™ 1100 ha un potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP) molto basso e garantisce migliori prestazioni di isolamento termico.

Inoltre, Opteon™ 1100 è compatibile con:

  • Metalli, elastomeri e plastiche comuni utilizzati per lo stoccaggio, la movimentazione e la produzione di schiume poliuretaniche per elettrodomestici
  • Catalizzatori tradizionali utilizzati per la produzione di schiuma poliuretanica, compresi i catalizzatori amminici

Le schiume per elettrodomestici prodotte con gli agenti espandenti Opteon™ offrono prestazioni termiche migliori rispetto alla concorrenza, consentendo ai progettisti di elettrodomestici di ottenere una maggiore efficacia isolante (valore R) o di utilizzare uno strato isolante più sottile.